Presentazione della ricerca

“SOSTENIBILITÀ SOMMERSA”

 

VENERDÌ 6 OTTOBRE – ORE 11:00
  STADIO DI DOMIZIANO (Piazza Navona)
Via di Tor Sanguigna 3, Roma

 

 

SOSTENIBILITÀ SOMMERSA è una Ricerca promossa dal Centro Studi Codacons-Comitas, realizzata da Markonet, per confrontare le attività contenute nei Bilanci di Sostenibilità con l’apprezzamento di Consumatori e PMI, individuandone priorità ed efficacia. Raccoglie feedback per conquistare maggiore concretezza e coinvolgimento. Presenta case history significative. Analizza le recenti comunicazioni della Commissione Europea (luglio 2017).

Obiettivo di fondo è quello di definire modalità per “far emergere” i valori contenuti nel Bilancio di Sostenibilità e divulgarne la conoscenza, oggi troppo limitata agli addetti ai lavori.

Più specificatamente la Ricerca si propone di:

1. rappresentare in uno schema sintetico la tipologia di azioni intraprese, descritte in 125 Bilanci di Sostenibilità;
2. raccogliere da 2.500 Consumatori e PMI indicazioni sui loro interessi a confronto con le azioni di cui al punto l, per promuovere maggiore coinvolgimento dal Bilancio di Sostenibilità;
3. evidenziare i timori, risolvibili con il Bilancio di Sostenibilità, che influenzano scelte e decisioni;
4. classificare la sensibilità di Consumatori e PMI in ordine agli indicatori ISTAT/BES (Benessere Equo e Sostenibile) per l’efficacia di un Bilancio di Sostenibilità.
5. individuare le modalità più efficaci per coinvolgere in maniera diretta Consumatori e PMI affinché adottino scelte consapevoli e comportamenti più conformi ad uno stile di vita sostenibile, informati e stimolati dal Bilancio di Sostenibilità.

In conclusione verranno illustrate “case history” significative (FERRARELLE, Banca MEDIOLANUM, Gruppo SIAS, SISAL, ASDOMAR, FERRERO e POSTE ITALIANE) con esempi di Lettere al Consumatore OK CODACONS estratte daI Bilancio di Sostenibilità per semplificare e accreditare la conoscenza dei concetti espressi e qualificare la propria presenza nel mercato; infatti, la sintesi accessibile delle attività più significative, potrà far meglio apprezzare il valore di una missione sostenibile e agevolarne la condivisione.

Per assicurarsi il posto, si prega di confermare la propria presenza compilando il seguente form

 

baratofarmacia.comhttp://farmaciaabuonmercato.com http://farmaciainitalia.com