Utilizzo del logo OK Codacons

Un’Azienda è definita affidabile quando adotta una Carta dei Servizi OK CODACONS con cui regola un comportamento corretto e trasparente nei riguardi dei Consumatori, capace di rendere migliore la loro esperienza anche con un adeguato Servizio Clienti; quindi garantire un livello di prestazioni, improntato a cortesia, uguaglianza, imparzialità e continuità, attraverso una attenta assistenza e una puntuale informazione.


  1. COSTRUZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI
  2. SPECIFICHE DELLA CARTA DEI SERVIZI
  3. OTTIMIZZAZIONE ANALISI PRELIMINARE
  4. MONITORAGGIO ANNUALE
  5. PROTOCOLLO DI CONCILIAZIONE
  6. VALORE DEL RICONOSCIMENTO OK CODACONS
  7. UTILIZZO DEL LOGO OK CODACONS
  8. RUOLO DEL CODACONS
  9. APPROFONDIMENTI

 

 

 


 

Obiettivo essenziale della Carta dei Servizi è quello di divulgare le migliori pratiche di consumo per rendere trasparenti ed amichevoli le attività produttive.

L’adozione della Carta dei Servizi OK CODACONS garantisce all’Azienda il riconoscimento di Affidabilità. Le Aziende potranno fregiarsi del logo, come sopra riportato, con cui si attesta che l’Azienda ha ottenuto il riconoscimento di Affidabilità avendo adottato la Carta dei Servizi OK CODACONS.

Il logo potrà essere utilizzato nella modulistica, su dépliant e manifesti, sugli imballaggi e simili, rigorosamente in maniera completa ed integra, senza manipolazioni e senza far intendere che il riconoscimento faccia riferimento alla natura e/o alla qualità di prodotti/ servizi o ad altro diverso da quanto attinente al comportamento; anche la comunicazione mediatica, orale, scritta, audio-video dovrà sempre specificare, in assenza della esposizione del logo, che l’Azienda è stata riconosciuta Affidabile  in quanto ha adottato la Carta dei Servizi OK CODACONS. Tutte le forme di pubblicità/comunicazione che prevedono l’utilizzo del Riconoscimento OK CODACONS devono essere sempre approvate dal CODACONS e non possono coinvolgere in alcun modo il CODACONS come sponsor o simili.

Va sempre tenuto presente che il Riconoscimento, infatti, non riguarda la natura e/o la qualità dei prodotti/servizi commercializzati, ma solo l’impegno ad adottare un comportamento corretto (cioè trasparente ed amichevole) nei riguardi dei Consumatori; impegna altresì a tentare la conciliazione in via preliminare nel caso di insoddisfazione/controversia; il tutto in ottica di responsabilità sociale.

 

 

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