SPECIFICHE DELLA CARTA DEI SERVIZI

Un’Azienda è definita affidabile quando adotta una Carta dei Servizi OK CODACONS con cui regola un comportamento corretto e trasparente nei riguardi dei Consumatori, capace di rendere migliore la loro esperienza anche con un adeguato Servizio Clienti; quindi garantire un livello di prestazioni, improntato a cortesia, uguaglianza, imparzialità e continuità, attraverso una attenta assistenza e una puntuale informazione.


  1. COSTRUZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI
  2. SPECIFICHE DELLA CARTA DEI SERVIZI
  3. OTTIMIZZAZIONE ANALISI PRELIMINARE
  4. MONITORAGGIO ANNUALE
  5. PROTOCOLLO DI CONCILIAZIONE
  6. VALORE DEL RICONOSCIMENTO OK CODACONS
  7. UTILIZZO DEL LOGO OK CODACONS
  8. RUOLO DEL CODACONS
  9. APPROFONDIMENTI

 

 

 


 

SPECIFICHE DELLA CARTA DEI SERVIZI

Le conclusioni dell’intera FASE 1 forniranno indicazioni utili per la redazione della Carta dei Servizi proponendo contenuti e prestazioni con la massima semplicità, in ottica consumeristica, dalla parte dell’utente, evidenziandone l’utilità effettiva nei suoi confronti.

Il livello delle prestazioni è determinato dai fattori di attenzione al Consumatore, vale a dire da quegli indicatori che puntualizzano la corrispondenza dell’offerta alle attese, valutando come la qualità erogata corrisponda a quella percepita.

Il testo della Carta dei Servizi viene anche proposto ad un cluster rappresentativo per valutarne la comprensibilità e la compiutezza avendo preliminarmente raccolto tutte le informazioni che servono e che l’Azienda vuole erogare.

La Carta dei Servizi non riguarda la qualità dei prodotti/servizi erogati in quanto non garantisce una valutazione tecnica ma solo operativa.

Caratteristica portante della Carta dei Servizi è la previsione che, in caso di disservizio, le parti si obbligano al tentativo di Conciliazione preventiva affidata al Centro Studi. Le parti sono comunque libere di ricorrere alla mediazione e, senza aver ottenuto risultati, all’azione giudiziaria.

Il Centro Studi, partendo dal ruolo di tutela (advocacy), in funzione di compliance, rilascia, ove condivisa, la Carta dei Servizi con il riconoscimento OK CODACONS Azienda Affidabile.

 

baratofarmacia.comhttp://farmaciaabuonmercato.com http://farmaciainitalia.com