PROTOCOLLO DI CONCILIAZIONE

Un’Azienda è definita affidabile quando adotta una Carta dei Servizi OK CODACONS con cui regola un comportamento corretto e trasparente nei riguardi dei Consumatori, capace di rendere migliore la loro esperienza anche con un adeguato Servizio Clienti; quindi garantire un livello di prestazioni, improntato a cortesia, uguaglianza, imparzialità e continuità, attraverso una attenta assistenza e una puntuale informazione.


  1. COSTRUZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI
  2. SPECIFICHE DELLA CARTA DEI SERVIZI
  3. OTTIMIZZAZIONE ANALISI PRELIMINARE
  4. MONITORAGGIO ANNUALE
  5. PROTOCOLLO DI CONCILIAZIONE
  6. VALORE DEL RICONOSCIMENTO OK CODACONS
  7. UTILIZZO DEL LOGO OK CODACONS
  8. RUOLO DEL CODACONS
  9. APPROFONDIMENTI

 

 

 


 

PROTOCOLLO DI CONCILIAZIONE

Ogni attività produttiva dovrebbe dotarsi di un Protocollo di Conciliazione paritetica. La normativa di riferimento, oggi, è il Codice del Consumo che indica un modello da seguire per la disciplina delle procedure ADR – Alternative Dispute Resolution.

Viene offerta ai Consumatori la possibilità di esperire un tentativo bonario per risolvere eventuali controversie, senza dover sostenere alcun costo o a costi contenuti con specifica evidenza per l’avvio della procedura, senza doversi avvalere di un avvocato e con la immutata garanzia, nonostante l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, di mantenere il diritto di adire il giudice ordinario competente per la tutela dei propri diritti.

L’esperienza ha dimostrato che la possibilità di aprire un dialogo teso al chiarimento, sostenuto dalla concreta volontà di appianare le vertenze, soprattutto quelle minori, genera non solo un risparmio di tempi e costi ma recupera in maniera sostanziale la fidelizzazione dell’utenza con la conseguente promozione reputazionale.

La redazione di un Protocollo personalizzato di Conciliazione informa l’utenza sulla possibilità di avvalersi delle procedure ADR, semplificandone la comprensione e lo sviluppo operativo.

Di concerto con le competenze legali, l’esperienza consumeristica rende più efficace un Protocollo di Conciliazione che, inoltre, promosso congiuntamente al Codacons, conquista la massima credibilità nell’efficacia.

 

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