OTTIMIZZAZIONE ANALISI PRELIMINARE

Un’Azienda è definita affidabile quando adotta una Carta dei Servizi OK CODACONS con cui regola un comportamento corretto e trasparente nei riguardi dei Consumatori, capace di rendere migliore la loro esperienza anche con un adeguato Servizio Clienti; quindi garantire un livello di prestazioni, improntato a cortesia, uguaglianza, imparzialità e continuità, attraverso una attenta assistenza e una puntuale informazione.


  1. COSTRUZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI
  2. SPECIFICHE DELLA CARTA DEI SERVIZI
  3. OTTIMIZZAZIONE ANALISI PRELIMINARE
  4. MONITORAGGIO ANNUALE
  5. PROTOCOLLO DI CONCILIAZIONE
  6. VALORE DEL RICONOSCIMENTO OK CODACONS
  7. UTILIZZO DEL LOGO OK CODACONS
  8. RUOLO DEL CODACONS
  9. APPROFONDIMENTI

 

 

 


 

OTTIMIZZAZIONE ANALISI PRELIMINARE

Ad integrazione del punto precedente, per rendere più esaustiva l’analisi, si possono approfondire e verificare i dati estratti dai database proprietari mediante il coinvolgimento diretto dei Consumatori, cioè con la Customer Experience e Social Media, conferendo alla indagine ulteriore efficacia.

La fase Customer Experience viene realizzata attraverso il coinvolgimento diretto dei Consumatori che avranno a disposizione un primo canale, esclusivo e diretto (landing page), condiviso con l’Azienda, per fornire feedback e rilasciare spontaneamente segnalazioni pertinenti il prodotto/servizio di competenza dell’Azienda stessa. Questa fase attiva un importante monitoraggio sulla qualità del servizio percepito, fornita dai Consumatori (organizzati in un gruppo attivo sul campo ed incentivati da un premio simbolico) attraverso segnalazioni e suggerimenti, direttamente e tempestivamente conseguenti l’esperienza di consumo (una sorta di focus allargato e naturale).

Nella modalità stabilita, d’intesa con l’Azienda, i Consumatori riceveranno un dépliant informativo sull’iniziativa (direttamente o via sito web) con l’indicazione di un secondo canale, un indirizzo e-mail dedicato e/o un terzo canale, un numero mobile per SMS/WhatsApp.

Tramite le attività dei social media (Facebook, Twitter, Instagram….), come ulteriori canali, saranno prima stimolate poi analizzate e monitorate quotidianamente le impressioni dei Consumatori, grazie anche all’utilizzo di hashtag diretti, utili a rilevare il consenso o il dissenso su determinate tematiche riconducibili a parole chiave.

Il Social Media Marketing è fondamentale per coinvolgere l’utente, fornire notizie e aggiornamenti in tempo reale e dare la possibilità ai Consumatori di condividere contenuti multimediali (immagini, audio e video); questo tipo di attività consente, inoltre, di raccogliere informazioni sulle abitudini, opinioni e feedback per creare engagement dei clienti.

Markonet redigerà un’analisi quanti/qualitativa dei contenuti e dei risultati, elaborando un report con evidenze e priorità suggerite, unite a segnalazioni e proposte di miglioramento.

 

 

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