Chi Siamo

Il Centro Studi CODACONS-COMITAS è nato nell’ambito dell’attività istituzionale del CODACONS (tutela dei Consumatori) e COMITAS (tutela delle Microimprese) per raccogliere le informazioni e i dati derivati dall’attività di relazione e tutela, elaborare indagini volte a dare indicazioni innovative alle Imprese sullo scenario operativo di settore, il posizionamento delle diverse attività produttive, il rating reputazionale; il tutto finalizzato al miglioramento continuo della fiducia nelle relazioni commerciali.

In collaborazione con Markonet organizza le informazioni e dati, elabora e sviluppa analisi e ricerche sulle criticità del mercato (esaminando anche i sentiment per costruire i trend), monitora l’andamento di prezzi e consumi, valuta la azioni idonee per prevenire e risolvere le controversie.

Intento base è il trasferimento delle esperienze e delle conoscenze consumeristiche per migliorare ed efficentare la relazioni con le attività produttive. Il Centro Studi, infatti, è impegnato a condividere con le Aziende le esperienze acquisite nell’attività ultra trentennale svolta per la tutela, anche legale, dei diritti di Consumatori e Microimprese.

Dall’inizio del 2017 ha organizzato una specifica unità di lavoro per facilitare un dialogo costruttivo e di reciproco beneficio tra Consumatori ed Imprese, in modo da favorire comportamenti costruttivi, complementari e connessi, affinché la cultura della sostenibilità acquisti una prospettiva realistica di successo a tutto campo.

Si precisa che CODACONS (tutela Consumatori) e COMITAS (tutela microimprese), nel pieno rispetto delle leggi e delle prassi vigenti, non hanno alcuna connessione d’interessi con le Imprese e non intendono svolgere alcuna azione promozionale e pubblicitaria atta a favorire la diffusione nel mercato di beni/servizi prodotti da terzi; l’obiettivo di CODACONS e COMITAS, si ribadisce, è quello di divulgare le migliori pratiche di tutela consumeristica, la cultura della sostenibilità e favorire la conciliazione in via preliminare nel caso di controversia. Per quanto sopra ogni rapporto di natura economica è gestito esclusivamente da Markonet che addebita le spese operative per ogni eventuale servizio fornito alle Imprese.

UTILIZZO DEI LOGHI OK CODACONS E/O OK COMITAS

I loghi potranno essere utilizzati (nella modulistica, su dépliant e manifesti, su imballaggi e packaging, ecc.) in maniera completa ed integra, senza manipolazioni e senza far intendere che il riconoscimento a cui si riferisce (Carta dei Servizi, Bilancio di Sostenibilità, ecc) faccia riferimento alla natura e/o alla qualità di prodotti/servizi o ad altro diverso da quanto indicato; anche la comunicazione mediatica, orale, scritta, audio-video dovrà sempre specificare, in assenza della esposizione del logo, la ragione chiara alla base dell’utilizzo del logo.

Ad esempio la Carta dei Servizi non riguarda la natura e/o la qualità dei prodotti/servizi commercializzati, ma solo l’impegno ad adottare un comportamento corretto, trasparente e collaborativo nei riguardi dei Consumatori; impegna altresì a tentare la conciliazione in via preliminare nel caso di insoddisfazione/controversia con il Consumatore; il tutto in ottica di responsabilità sociale.

Analogamente la Lettera al Consumatore dal Bilancio di Sostenibilità si riferisce esclusivamente ai contenuti ed alle azioni così come riportate nel Bilancio di Sostenibilità, alla loro modalità attuativa connessa alla efficacia consumeristica.

Non riguarda i servizi ed i prodotti dall’Impresa, non attesta caratteristiche qualitative e/o tecniche generali o particolari; trascura volutamente gli stakeholder interni, quelli che hanno interesse economico regolato con l’attività produttiva.

baratofarmacia.comhttp://farmaciaabuonmercato.com http://farmaciainitalia.com